venerdì 19 giugno 2009

Obesità infantile e adulta

In Italia sono molti i bambini e gli adolescenti che hanno già in questa fase della loro vita un cattivo rapporto con la bilancia.
Il riscontro statistico non lascia dubbi: sovrappeso e obesità in età evolutiva non sono certo un fenomeno raro.

Nei bambini, la quantità di calorie introdotte è bilanciata con la loro attività fisica?

L'obesità infantile è spesso correlata alle errate abitudini di vita oltre che all’alimentazione in sé. Solo in una piccola percentuale di bambini obesi si può attribuire il problema ad una disfunzione endocrina.

Possono insorgere problemi fisici (pubertà precoce, ipertensione, dislipidemia, calcoli biliari, piedi piatti) e psicologici (immagine negativa di se stessi, bassa autostima, discriminazione sociale) correlati all’obesità.

Spesso l'obesità adulta non è altro che la persistenza dell'obesità infantile. Alcuni studi retrospettivi hanno evidenziato che il 25 per cento dei casi di obesità nei bambini e negli adolescenti ha avuto inizio nel primo anno di vita, il 50 per cento prima dei 4 anni e il 75 per cento prima dei 6 anni.

Una delle maggiori cause di obesità infantile è la sedentarietà. Sembra dunque peggio stare tutto il giorno in poltrona davanti alla televisione che mangiare tavolette di cioccolato!

E’ importante affrontare il problema del sovrappeso il più precocemente possibile con un corretto regime alimentare e una adeguata attività fisica che dovrà essere mantenuta nel tempo.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della dott.ssa Rosalba Galletti
http://www.rosalbagalletti.it
e i suoi blog http://dieta-ricette.blogspot.com e
http://medicina-estetica-galletti.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento